22.1.07

destino..

...in poco meno di 48 ore, più di 5 persone mi hanno fatto tutte la stessa domanda: "ma tu ci credi nel destino?".. in più sto leggendo un libro che parla delle coincidenze e del destino, appunto, "la profezia di celestino".. a questo punto credo ci sia qualcosa che non va..
sono andata a ricercare la definizione precisa della parola destino sul sito www.demauroparavia.com :"il corso delle cose considerato come predeterminato e indipendente dalla volontà dell’uomo; fato, sorte."
poi ho chiesto a massi come mai tante persone mi facessero la stessa domanda, nell'arco di poche ore e lui, di tutta risposta, mi fa:"forse ti vedono un pò fatalista".. sono fatalista? non credo, allora sono andata di nuovo sul sito di demauro e ho cercato il significato preciso di questa parola:"chi si rassegna agli eventi, al destino, senza tentare di modificarli"... allora... no.. credo nel destino ma credo anche nel libero arbitrio.. credo nelle capacità delle persone e nelle mie soprattutto, perchè mi conosco e perchè so che non sono certo una persona passiva.. ma penso anche che, oltre alle nostre capacità, alle nostre volontà e ai nostri desideri, ci sia una componente che definirei "magica", fuori dal controllo della razionalità e della ragione umana.. si ci credo e non mi pongo il problema di essere giudica come ignorante.. l'ignoranza è altra cosa...... almeno.. per quel che mi riguarda.
ora vado ad ascoltare un pò di musica.
voi rifletteteci su!
bacio.
la zia titti

1 commento:

ilpazzo ha detto...

Ti ho voluto dedicare una catena di San Tatonio. Perchè questa volta l'oggetto sono nobilmente i libri. Perchè mi piaceva l'idea. Perchè nn mi va di studiare e nn ho un cazzo da fare.

Vieni sul mio blog che ti spiego tutto.

Tanti baci e fragole.
ilpazzo